Dicembre è tempo di bilanci e noi vogliamo farlo guardando già al nuovo anno annunciando le novità Ford del 2022.
Dal restyling di Focus e Kuga a Ranger fino al SUV/crossover, forse elettrico, che sostituirà la Mondeo, ecco le novità Ford del 2022:
- Ford Fiesta 2022
- Ford Focus restyling
- Ford Kuga restyling
- Ford SUV elettrico
- Ford Ranger
- Ford Tourneo Connect
- Ford E-Transit
Ford ha avviato già da tempo il passaggio all'elettrico, oggi la Gamma è ricca di vetture mild-hybrid, plug-in hybrid e con Mustang Mach-E anche vetture 100% elettriche. Nel 2022 oltre al restyling di Fiesta, Focus e Kuga, ci saranno importanti novità come ad esempio E-Transit e un SUV o Crossover totalmente elettrico che potrà sostituire i volumi di Ford Mondeo.
Ford Fiesta 2022
È stata presentata in autunno, ne abbiamo parlato qui. A gennaio Ford Fiesta sarà consegnata ai primi clienti. Le modifiche estetiche si concentrano su paraurti, griglia e cerchi e sulla tecnologia dei fari, con sistema LED Matrix per gli allestimenti superiori. Tra le novità tecniche vanno invece annoverati il display, completamente digitale di tipo TFT da 12,3". Le motorizzazioni saranno tutte a benzina, dal 1.1 da 75 CV al 1.0 turbo Ecoboost 3 cilindri con tecnologia mild hybrid da 125 CV fino al 1.5 da 200CV dell'allestimento ST.
Ford Focus restyling 2022
Presentata poche settimane fa, Ford Focus si presenta con aggiornamenti estetici e tecnici che non stravolgono le linee ma cambiano i fari che diventano a LED di serie con fendinebbia integrati e il logo Ford scende al centro della calandra.
Ford Kuga Restyling 2022
Frontale e coda saranno al centro del restyling di Ford Kuga che arriverà sul mercato a metà 2022. Fanalerie più affilate e una nuova firma luminosa a LED, ritocchi alla calandra, ai fari posteriori e le stesse altre novità viste sulla Focus come il sistema SYNC 4, sono queste le novità di Kuga 2022.
Ford SUV elettrico 2022
Il 2022 sarà anche l'anno in cui Ford Mondeo uscirà di scena. Presente sul mercato dal 1993, erede della Ford Sierra, la Mondeo è stata venduta in oltre 5 milioni di esemplari. Il grande successo di Mondeo deve però tenere conto dei gusti della clientela che cambiano e si spostano verso il segmento SUV e Crossover. In Cina esiste già la Evos, il crossover elettrificato di taglia media. Negli USA c'è Explorer di dimensioni nettamente più grandi e sbarcato anche in italia nel 2021. Si pensa ad un modello ibrido di media grandezza con motorizzazione elettrica per aumentare la scelta dei clienti che oggi nella Gamma dei SUV possono spaziare tra Puma, Kuga e Mach-E.
Ford Ranger 2022
La nuova generazione del pick-up Ford Ranger è stata presentata ufficialmente in streaming lo scorso 24 novembre con parecchie novità di cui qualcuna controcorrente. Si presenta più robusto, migliorato nelle prestazioni off-road ma anche più connesso grazie al sistema SYNC4, confortevole e sicuro.
Il debutto commerciale è previsto in autunno in Europa.
Ford Tourneo Connect 2022
Arriverà a maggio del 2022 la nuova generazione di Tourneo Connect. Il people mover sarà proposto in due carrozzerie: passo lungo e passo corto.
Ammonteranno invece a quattro gli allestimenti tra cui si potrà scegliere: Trend, Sport, Titanium e Active. Realizzato per essere pratico e versatile, il nuovo Tourneo Connect sarà anche tecnologico.
Oltre a vari sistemi avanzati di assistenza alla guida, integrerà anche il FordPass Connect. Ford annunciato due tipi di motorizzazioni per il mezzo. Il motore benzina è un 3 cilindri Ecoboost da 115 cavalli. L’unità diesel, 4 cilindri e 2000 di cilindrata, sarà proposta in due configurazioni con 112 o 122 cavalli.
Oltre al cambio automatico, se si sceglie la versione da 122 cavalli, si potrà richiedere la trazione integrale AWD.
Ford E-Transit 2022
A primavera del 2022 farà il suo debutto il nuovo E-Transit, secondo veicolo 100% elettrico prodotto per il mercato europeo da Ford. Il mezzo sarà equipaggiato con batterie da 68 kilowattora.
Sarà inoltre commercializzato in due livelli di potenza: 184 e 269 cavalli. L’autonomia complessiva è di 317 kilometri.
L’architettura elettrica non sacrifica il volume e la portata del mezzo. La versione a batterie di Transit ha la stessa capacità di carico dei modelli diesel.
Il veicolo commerciale sarà proposto nelle versioni furgone, furgone doppia cabina e chassis e in diverse lunghezze e altezze.
Come altri veicoli Ford di ultima generazione, E-Transit annovera, tra le sue dotazioni, dispositivi all’avanguardia. Tra essi vale qui la pena ricordare il SYNC4, il FordPass Connect e numerosi sistemi avanzati di aiuto alla guida per diminuire il rischio di sinistri stradali.