Oggi sempre più aziende, ma anche privati, decidono di procurarsi un’auto attraverso la formula del Noleggio a lungo termine o del Leasing.
Ma quali sono le differenze tra queste due tipologie di contratto? Senza scendere troppo nel tecnico, andiamo a scoprirle.
Leasing
Il Leasing è una tipologia di acquisto dell’auto. In questo caso i proprietari della macchina sono due diversi contemporaneamente: il Lessor, ovvero la società finanziaria che acquista il bene anticipandone la spesa, e il Conduttore, cioè il cliente a cui viene concesso il veicolo dietro pagamento di un canone mensile.
Il Conduttore resta comproprietario del veicolo fino alla fine del periodo di Leasing, quando può decidere se riscattare il veicolo, comprandolo definitivamente, o se restituirlo al Lessor che lo venderà attraverso i suoi canali. A seconda della tipologia di contratto, nel canone mensile, possono essere comprese spese extra, come l’assicurazione o la manutenzione, ma non è un obbligo.
Il Leasing è un contratto molto diffuso per i possessori di una partita IVA, che godono di alcuni sgravi fiscali, ma oggi si sta estendendo molto anche ai privati!
Ford ha anche sviluppato una formula ibrida tra acquisto e leasing, chiamata Idea Ford Lease: 36 mesi di leasing al termine dei quali potrai restituire il veicolo, sostituirlo con un’altra Ford o acquistarlo!
Noleggio a lungo termine
Questa forma di noleggio, che si sta diffondendo moltissimo negli ultimi anni, è molto simile al Leasing ma con una differenza fondamentale.
Se con il Leasing il Conduttore è comproprietario della macchina fin dal momento della firma, nel Noleggio a lungo termine si perde la concezione di possesso. Il canone mensile che il cliente paga è solo ed esclusivamente per l’utilizzo e comprende tutti i servizi che ruotano attorno al veicolo, all inclusive: assicurazioni di vario tipo, manutenzione ordinaria e straordinaria e molti altri servizi.
Al termine del periodo di noleggio il Conduttore restituisce il veicolo al Lessor, senza, come dicevamo, possibilità di riscattarlo, nulla gli vieta però di sottoscrivere un nuovo contratto di Noleggio a lungo termine.
Alcune case automobilistiche stanno incentivando molto questa formula di noleggio perché conveniente per le aziende grazie ad agevolazioni fiscali e per i privati, seppur senza agevolazioni, alleggerisce comunque la burocrazia.
Che il futuro dell’automotive sia questo? Tra car sharing e formule di noleggio forse tra 40 anni nessuno di noi sarà proprietario effettivo di un auto.
Visita la sezione dedicata sul nostro sito e chiedici più informazioni! Ci puoi contattare qui oppure puoi venire a trovarci in una delle nostre concessionarie di Monza, Melegnano e Liscate!