Essere possessori di un'auto a GPL ti consentirà di avere diversi vantaggi dal punto di vista del risparmio di carburante ed è un'ottima soluzione dal punto di vista ecologico. Ad esempio, con la Nuova Ford Fiesta GPL, potrai effettuare un pieno con circa 20€, ti è consentito muoverti nelle aree con misure restrittive alla circolazione (es. Area B e C a Milano) e durante le giornate di blocchi del traffico. Questo perché il GPL, che è una miscela composta da propano e butano, viene considerato un carburante poco inquinante.
Tuttavia, oltre ai vantaggi sopra elencati, bisogna considerare l'aspetto della manutenzione. Su un auto alimentata a GPL è fondamentale effettuare una costante manutenzione per mantenere il motore e gli iniettori in ottimo stato.
Ma quali sono le azioni più importanti da fare per una corretta manutenzione di auto Ford a GPL? Scopriamolo insieme.
6 consigli per la manutenzione della tua Ford a GPL
- La manutenzione ordinaria. E' fondamentale, come per tutte le motorizzazioni, effettuare gli interventi programmati di manutenzione ordinaria previsti da Ford nei centri di assistenza ufficiale o autorizzati. Innanzitutto perché potrai avere un controllo periodico e costante della tua auto a GPL e, in secondo luogo, potrai mantenere la tua garanzia sul veicolo. Leggi il nostro articolo per un approfondimento sull'importanza della manutenzione ordinaria.
- Sostituzione del filtro. Per garantire le migliori prestazione del tuo veicolo GPL, ti consigliamo di sostituire il filtro ad ogni tagliando. Ti consigliamo anche, oltre alla sostituzione, una regolare pulizia del filtro.
- Controllo di iniettori, sonda lambda e candele. Molte sostanze nocive presenti nel GPL tendono a depositarsi sugli iniettori, provocandone un mal funzionamento. Nel caso gli iniettori fossero deteriorati, bisogna sostituirli. Se avete installato un impianto GPL post-vendita, è necessario anche il controllo di sonda lambda e candele. Soprattutto queste ultime, dovrebbero essere sostituite con apposite candele adatte ai motori GPL, dato che quelle originali erano adatte ad un'altra tipologia di alimentazione.
- Pulizia di iniettori con additivi. Consigliamo di pulire gli iniettori con gli additivi, che potete trovare nei nostri centri di assistenza, ad ogni tagliando. Nel caso gli additivi non funzionino a dovere, passate nelle nostre officine per un controllo. Probabilmente la pulizia richiede un intervento di un meccanico specializzato.
- Sostituzione della bombola. La bombola del GPL, secondo la normativa di legge in vigore, deve essere sostituita dopo 10 anni.
- Utilizzo della benzina. Sembrerà strano, ma circolare esclusivamente ad alimentazione GPL può nuocere alla vostra vettura. Sulle vetture a GPL occorre svuotare periodicamente il serbatoio di carburante per rinnovarlo con un rifornimento nuovo. Se questo non avviene periodicamente, il carburante si “concentra” invecchiando, diventando dannoso su alcuni componenti dell’impianto di alimentazione. Ti consigliamo di circolare a benzina ogni due pieni di GPL e di cambiare sistematicamente la stazione di rifornimento per evitare l'accumularsi di sostanze di scarto dovute a carburanti di pessima qualità.
Seguendo i nostri consigli sulla manutenzione auto Ford a GPL, prolungherai il ciclo di vita della tua vettura e abbasserai notevolmente le probabilità di incontrare fastidiosi inconvenienti.
Se desideri maggiori informazioni o prenotare un intervento per la tua auto GPL nei centri di assistenza Ford Interauto a Monza, Melegnano e Liscate, compila il modulo contatti che trovi qui sotto oppure contattaci telefonicamente.